grappolo

Cosa c'è nel nostro vino?

LA CRESCITA CHE RISPETTA LA NATURA & LA TRADIZIONE
UN'ANTICA TRADIZIONE NATURALE

Come cresciamo le nostre vigne?

È un lungo lavoro quello che occorre per arrivare al risultato finale: il giusto equilibrio nella struttura dei vini. Un lavoro che inizia dall’allevamento delle viti.

La vigne della tenuta sono a controspalliera, ciò significa l’utilizzo di un sistema di allevamento in cui le piante crescono lungo una struttura verticale che ne supporta interamente l’altezza in ogni filare. La controspalliera è il metodo d’allevamento più utilizzato in Italia e, soprattutto in Toscana.

Non c’è niente di improvvisato nel lavoro del viticoltore che rispetta con attenzione tutti i passi necessari all’accudimento della vigna.
La potatura Guyot è valutata pianta per pianta.
Questo è il lavoro fatto manualmente dal nostro esperto viticoltore Ruggiero, dato che ogni taglio di potature è importante per il benessere della vite. La potatura agisce infatti sul vigore e sull’equilibrio della vite ed è necessaria per garantirne uno sviluppo armonico. 
Per questa ragione poniamo molta attenzione a questo step basilare.

UNA SCELTA CONSAPEVOLE

Lontano dalla "Fabbrica del Vino"

La tradizione combinata all’innovazione e la dedizione alla nostra terra: questi sono i nostri valori.
Ruggiero Tupputi, il nostro enologo, con una lunga esperienza nella produzione di vini di alto profilo in Toscana, si occupa con passione della gestione dell’azienda agricola. Siamo convinti che il rispetto della natura sia la base di un buon vino, per questo motivo utilizziamo solo concimi biologici.
In ognuna delle bottiglie dei vini che produciamo non c’è solo vino ma si possono assaporare la tradizione, la cultura ed il paesaggio impareggiabile della nostra tenuta.
Vi invitiamo a sognare ad occhi aperti.

grappolo
Istantanee di un modo di vivere

La nostra filosofia

Più che una galleria fotografica, qui si possono trovare piccoli pezzi di vita.
Una vita fatta di grandi soddisfazioni ma anche di molto lavoro:
poiché ciò che all’esterno appare come ben curato richiede sempre cura ed amore quotidiani.